Notizie

ULYSSES: A European Odyssey

ULYSSES: A European Odyssey
September 2022 – June 2024

www.ulysseseurope.eu 

18 città in tutta Europa, tra cui Trieste, grazie all’Ulisse di James Joyce hanno ottenuto un finanziamento di 1,78 milioni di euro da Europa Creativa per un ambizioso progetto culturale.

Il 2022 è il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, e in occasione del Bloomsday (16 giugno), data in cui ambientò il suo grande ed epico romanzo, viene annunciato che il Fondo Europa Creativa della Commissione Europea ha assegnato uno dei suoi più significativi finanziamenti a un nuovo progetto civico e culturale altamente ambizioso – ULYSSES: A European Odyssey – che unisce in un’unica visione 18 città in tutta Europa da Vilnius a Lisbona, da San Sebastian a Oulu, da Dublino a Budapest e da Atene a Trieste (vedi descrizione dei 18 partner culturali in pdf).

Nell’assegnare la sua sovvenzione alle 18 Città Partner, Creative Europe ha scritto:

È particolarmente ben delineata la necessità di riscoprire l'”Ulisse” di Joyce come un capolavoro europeo con un potente messaggio contemporaneo. Il progetto affronta in modo eccellente le questioni trasversali di inclusione sociale, diversità e uguaglianza di genere attraverso la serie di azioni principalmente dedicate a questi temi. Il concetto dettagliato del progetto può essere valutato come suscettibile di innescare cambiamento e innovazione date le grandi azioni transnazionali coperte dalla coerente drammaturgia relativa al patrimonio culturale e ai capolavori letterari europei.’

ULYSSES: A European Odyssey si ispira allo status del romanzo inteso come uno dei punti di riferimento seminali nella cultura europea. L’ambito transnazionale del progetto sarà multidisciplinare e consisterà in 14 eventi cittadini che animeranno gli spazi pubblici democratici di una città moderna in ‘tutte le sfere della vita”, oltre a 18 simposi civici intersettoriali di Arts & Society che si terranno in ciascuna città, 30 residenze di scambio di artisti, e alle commissioni letterarie a 18 autori per un nuovo libro, EUROPA-ULYSSES, in uscita nel 2024.

Il progetto si svilupperà in ciascuna delle 18 città seguendo l’ordine cronologico dei 18 episodi del romanzo, partendo da Atene a fine settembre 2022, seguita subito da Budapest, Marsiglia, Trieste e Vilnius nell’autunno 2022. Nel 2023 le iniziative si svolgeranno a Parigi , Berlino, Copenaghen, San Sebastian, Cluj, Istanbul, Zurigo, Groningen, Eleusi e Oulu. Il progetto completerà il suo viaggio nel giugno 2024 a Lisbona, Dublino e Derry-Londonderry.

Nella sua presentazione a Europa Creativa, gli organizzatori di ULYSSES: A European Odyssey hanno sottolineato 18 “priorità urgenti” nella società europea contemporanea, una per ogni città e direttamente ispirate ai temi presenti nei 18 episodi del libro di Joyce. Questi includono ad esempio: “giovani, cittadinanza e democrazia”, ​​“il ruolo delle comunità di vicinato nell’Europa post Covid”, “arricchimento attraverso l’immigrazione”, “il nostro dialogo creativo con i morti”, “il nostro moderno rapporto con il cibo”, ” le sfide ecologiche che devono affrontare i nostri mari e le nostre coste sacre”, “protezione e invecchiamento della popolazione europea”, “Il futuro: una visione femminile”, ecc. Questi temi saranno affrontati attraverso i 18 Simposi di Arts & Society tenuti dai partner del consorzio UEO in ciascuna città, da cui le domande e le soluzioni proposte saranno inviate al Gran Simposio di 309 domande (come ispirato dall’Episodio 17 di Ulisse) a Dublino dal 12 al 14 giugno 2024.

Il consorzio di 18 città partner comprende una serie di organismi consolidati ed emergenti tra cui tre musei, tre organizzazioni teatrali, un progetto ambientale civico, un festival di illuminazione, due autorità governative culturali e turistiche, un festival di fotografia e artisti e curatori indipendenti nel campo delle arti visive, dello spettacolo e del cinema. Il partner principale del progetto è Stichting Brave New World Producties dei Paesi Bassi, insieme al partner artistico principale Arts Over Borders in Irlanda.

Ulteriori informazioni sulle città partner UEO con le date degli eventi e i dettagli del programma saranno rilasciate a settembre 2022.