L’incubo della storia e il grido di Dio. Posso fare una domanda?
Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27
venerdì 4 novembre, ore 17.00
Museo Joyce Museum del Comune di Trieste partecipa a Ulysses European Odyssey | UEO, progetto co-finanziato dall’Unione Europea che, a partire dal romanzo Ulysses di James Joyce – di cui nel 2022 si festeggia il centenario – mira a costruire un nuovo manifesto dell’arte e della società futura in Europa, attraverso una lunga teoria di azioni artistiche e di incontri organizzati da 18 città europee in rappresentanza dei 18 episodi del romanzo.
Tale manifesto sarà formato da una serie di 309 domande – quante sono quelle che costituiscono il penultimo capitolo del romanzo di Joyce, Itaca – che vogliono ispirare ai cittadini europei una riflessione complessiva sul futuro, in relazione a tutti i temi che l’enciclopedica opera joyciana è in grado di sollevare.
A Trieste, in virtù del suo rapporto privilegiato con lo scrittore irlandese e della densa vicenda storica che l’ha caratterizzata nel corso del Novecento, UEO ha assegnato il secondo capitolo di Ulysses, denominato Nestore – La scuola negli schemi di lettura che lo stesso Joyce ha preparato per i critici che, dopo la pubblicazione del romanzo, gli chiedevano un aiuto per interpretare l’opera. In questi prospetti – lo schema Linati e lo schema Gilbert – ci viene spiegato che l’arte/scienza preposta a questo episodio è appunto la Storia, il suo senso «la salvezza del vecchio mondo».
A partire da questi dati che individuano l’ambito di cui si svolgerà l’attività, il Museo Joyce Museum organizza NESTORY, un incontro pubblico aperto a tutti in cui, per mezzo della libera discussione, si intende arrivare alla formulazione delle 15 domande sulla Storia che dovranno pervenire all’incontro conclusivo – a Dublino, nel 2024 – per entrare a far parte del Manifesto UEO.
La Storia è un tema vastissimo, complesso e affascinante che sicuramente non mancherà di suscitare coinvolgimento. Sarà il giornalista e storico Pietro Spirito a moderare la discussione e ad introdurre i 15 principali argomenti in dialogo con Riccardo Cepach, responsabile di Museo Joyce Museum, che li ha estratti dal capitolo joyciano intitolato Nestore tracciandone uno schema di lettura, senza pretese di esaustività, ma con l’intenzione di stimolare ulteriori punti interrogativi e di alimentare il dibattito pubblico che prenderà vita alle 17.00 del prossimo 4 novembre presso l’Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz 27.
È affidata invece all’attore Andrea Germani, già protagonista della lettura drammatizzata del secondo capitolo dell’Ulysses joyciano per festival Bloomsday Trieste 2022, l’interpretazione dei passi joyciani da cui l’evento e l’intero progetto Ulysses European Odyssey trae ispirazione.
Per cominciare a riflettere sui tanti, densi argomenti che Joyce ci propone a riguardo, Museo Joyce Museum rende qui disponibile e scaricabile lo schema di lettura accompagnato da una cartolina da consegnare durante l’evento NESTORY con le proprie domande.
Chi volesse maggiori informazioni sullo svolgimento di NESTORY o volesse manifestare in anticipo la sua volontà di prendere parte attiva all’incontro può contattare il Museo Joyce Museum allo 040658170 o scrivendo a museojoyce@comune.trieste.it