Buon Compleanno James Joyce e 100 di questi Ulysses

2.2.22 è la numerologia natale dello scrittore irlandese più triestino che c’è, e pure del suo capolavoro.
Il 2 febbraio di 140 anni fa, nel 1882, nasceva James Joyce, a Rathgar, sobborgo di Dublino.

Il 2 febbraio 1922 usciva per i tipi della Shakespeare and Co “Ulysses”.
Joyce Museum di Trieste festeggia il doppio anniversario e inaugura un anno ad altissima densità letteraria joyciana, omaggiando la scaramantica affezione dello scrittore alla propria data di nascita con due opere firmate Andy Prisney. Protagonista della mostra dedicata ai capitoli I e IV dell’Ulisse per Bloomsday 2021, Prisney firma il libro d’artista e il video in step motion “Ulysses animato”, da oggi in mostra al Joyce Museum di Trieste. Online in esclusiva per Letteratura Trieste” e per il museo civico dedicato a Joyce, un unboxing dell’opera. Anzi, due.